Aziende - Consulenze professionali

Scarica il file con tutti i servizi

 

- Consulenza professionale al Servizio Prevenzione Protezione e/o Medico competente per la gestione dei lavoratori con disturbi psichici espressi sul luogo lavorativo; 

- percorsi formativi specifici legati all'apprendimento di protocolli pratici diretti alle figure addette alla sicurezza  (Gestione dell'ansia/attacco di panico);  

- implementazione delle life skills (per la prevenzione e gestione diretta ai lavoratori in caso di patologia oncologica); 

- gestione delle crisi /emergenze attraverso il riconoscimento dei propri fattori Resilienti;  

-  ricerca Applicata, dall'analisi domanda del Committente alla stesura di Profili prima e dopo gli interventi proposti; 

- gestione delle misure correttive sui gruppi per la riduzione dello stress negativo percepito attraverso laboratori con uso di tecniche miste;

- percorsi legati alla prevenzione e gestione- utilizzo consapevole delle tecnologie  (tecnostress, smart working, home or mobile working, smartphone ecc);  

- consulenza a seduta singola. 

Tu (Percorsi per Adulti)

Problemi lavorativi ?

Richiedi un appuntamento per un piano personalizzato di intervento. 

E' anche possibile affrontare tematiche legate a Perizie,  valutazioni psicodiagnostiche in caso di contenzioso, usufruire anche di orientamento lavorativo per sbloccare una situazione di disoccupazione o licenziamento. 

Puoi anche usufruire di consulenza per un piano di supporto specifico (colloquio, curriculum ecc). 

Servizi mirati presso Un Punto Fermo, Centro di Condivisione e Ascolto. 

Consulenza a seduta singola 

contattami subito per saperne di più'.

Prevenzione in FARMACIA

HEALTH & LIFE -  Progetto di Prevenzione in Farmacia

 

SCREENING SINTOMI SOMATICI DELLO STRESS

 Lo scopo di questo screening non è diagnostico e valutativo.  Lo scopo è dare degli indicatori scientifici per aumentare il grado di consapevolezza.  

PsychoSocial Index = strumento preliminare per la messa a fuoco di aree problematiche nella vita, aree che necessitano di ulteriore esplorazione per mezzo di domande specifiche che consentano di approfondire l'indagine e di pervenire a decisioni diagnostiche e terapeutiche, oppure per invio ad uno specialista.

Non è sempre facile e trovare il giusto equilibrio tra esigenze lavorative e capacità personali e interpretare correttamente i sintomi dello stress. «Il mio mal di testa ricorrente è dovuto a stress?», «Le mie reazioni aggressive degli ultimi tempi sono causati dalla mancanza di sonno o dal pessimo clima di lavoro?».

Vorremmo aiutarti a capire meglio come funziona lo stress, a riconoscerne i sintomi e a ridurne gli effetti. 

Devi infatti sapere che i disturbi riconducibili allo stress potrebbero essere molti e di diverso tipo. Lo scopo è darti degli indicatori scientifici per aumentare il tuo grado di consapevolezza per poter decidere se procedere con ulteriori accertamenti e approfondimenti  specialistici professionali.

Aziende e Persone perchè ...

Il mio blog personale è  https://flaviamargaritelli.com

Sono una libera professionista iscritta all'albo professionale ordine Psicologi  (oltre a ricoprire il ruolo di Presidente dell'Associazione) ed effettuo consulenze aziendali e ai privati, Persone da 18 anni in su.  

Come puoi verificare sul sito Cnop del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, ho aderito a diverse convenzioni. 

Ti suggerisco di verificare subito se puoi usufruire di tutti i vantaggi a te riservati: 

Convenzione con l'Arma dei Carabinieri
Convenzione con la Guardia di Finanza
Convenzione con i Consulenti del Lavoro
Convenzione con AssoMedico
Convenzione con il Dip.to Amm.ne Penitenziaria
Convenzione FISDE-ENEL
Convenzione L'Altra Metà della Divisa
Convenzione KIWANIS

 

Se vuoi contattarmi per un primo appuntamento,  puoi mandare una mail personale e ti risponderò nel minor tempo possibile. 

LA SINTESI DELLA MIA STORIA

La mia esperienza professionale (Psicologa del lavoro) si è sviluppata ben prima della nascita dell'Associazione e ha riguardato principalmente la salute sui luoghi di lavoro (per consultare maggiori informazioni sul mio curriculum vitae consulta sul menu' del sito la voce chi siamo ).  

Ho avuto la grande opportunità nella vita di interfacciarmi con molti lavoratori , Rspp, Datori, Gestori Hr, Responsabili del Personale sia della Pubblica Amministrazione sia appartenenti ad Aziende di alto profilo (per conto della società servizi medici aziendali presso Società del Gruppo Enel, Wind Tlc, Eni ecc..).

Ho ampliato le mie competenze, ritagliandomi uno spazio professionale che potesse sviluppare soluzioni aziendali nella gestione di casi individuali legati al disagio psichico, andando oltre il compito dell'obbligo aziendale della sorveglianza sanitaria  e cercando di ascoltare le persone e mediando sempre, dove potevo, con tutte le figure aziendali e non coinvolte. 

Credo di aver avuto il merito di ricevere dei veri sorrisi fatti con gli occhi, più che con la bocca.  

L'ascolto individuale per le persone mi ha coinvolto emotivamente ed umanamente molto, al punto tale che ho, successivamente alla laurea e all'esperienza con altri colleghi che si occupavano di ricerca psicosociale, approfondito la mia formazione curriculare con strumenti e tecniche che potessero permettermi di arrivare ad essere un utile supporto per l'altro. 

Sono quindi stata la prima ad aver creduto, nella mia vita, all'importanza delle competenze trasversali (e non solo teoriche e verticali) e coerentemente con questo aspetto ho voluto interfacciarmi con validi medici del lavoro, Rssp, Datori di lavoro interessati a risolvere i problemi ai lavoratori piuttosto che crearli.

 

L'esperienza poi di consulenza pluriennale per la Regione Abruzzo, per alcuni anni, mi ha permesso di sperimentare ancora e di andare, anche qui, oltre, questa volta rispetto al ruolo di valutatrice del rischio stress per trovare risposte, nelle misure collettive, che potessero servire a quel contesto in quel momento storico a quella specifica popolazione di lavoratori, e cercando di attivare la resilienza sui gruppi di lavoro over 50 della P.A. 

 

Ho poi voluto scrivere per me e non più per altri. 

Insomma da questi brevi tratti spero si colga che ad un certo punto ho compreso che le mie capacità di problem solving erano allineate del tutto con quelle creative ed ero pronta per far nascere un gruppo di lavoro come quello di Osservatorio e così è nato il progetto. 

 

Ora voglio stare ancora a contatto con i lavoratori e ritengo di poter dare seriamente il mio contributo professionale a chi vorrà e saprà coglierlo. 

Per questo motivo alle Aziende/P.A. non voglio proporre soluzioni preconfezionate, percorsi poco umani e per nulla duraturi nel lungo termine ma ho scelto una rosa di servizi che, a mio avviso, penso servano alle persone che abitano i luoghi di lavoro 

A Dicembre 2018 ho seguito nel primo trimestre 2019 lo sportello di ascolto psicologico rivolto ai lavoratori della regione Abruzzo.

Mi occupo di contrastare la violenza soprattutto psicologica e in-visibile e  promuovo molte attività in questa direzione. 

 

Sono in grado di effettuare consulenza a seduta singola. 

 

Per contattarmi su Linkedin e vedere il mio profilo professionale clicca qui  

 

Il mio sito personale 

http://www.flaviamargaritelli.com/

Consulenza a Seduta Singola

Qualifica di Esperta in Tecniche di Gestione Ansia e seguo il Metodo della Italian Single Session Therapy. 

Psicologa Sociale, Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni.

Counseling Psicologico, consulente sulla salute nei luoghi sociali

 

Il mio sito personale per vedere le ultime news rivolte ai privati. 

http://www.flaviamargaritelli.com/

Please reload