PUBBLICAZIONI

La divulgazione scientifica è sempre importante e ancor più sensibilizzare i contesti reali, promuovendo un reale cambiamento culturale che sia teso al rispetto e al miglioramento della qualità di vita delle persone, dei gruppi, delle collettività.

Il Presidente dell'Associazione dott.ssa Flavia Margaritelli è impegnata in prima persona nel sensibilizzare e informare i Responsabili aziendali attraverso libri e riflessioni (anche con post e articoli sulla nostra pagina Fb). 

Le pubblicazioni effettuate sono dirette a Hr manager, Safety, Formatori, Professionisti.

BULLISMO, STALKING E MOBBING

BULLISMO, STALKING E MOBBING,

UN CONFRONTO PER UNA DIFESA SOSTENIBILE

è l'ultima pubblicazione (Autori Oriana Ippoliti, Flavia Maria Margaritelli, Angiolino Albanese) Nep Edizioni.

Azioni Resilienti per le Organizzazioni di lavoro

"Azioni Resilienti" per le organizzazioni di Lavoro, una riposta alla crisi è una pubblicazione di Nep Edizioni (Autori curatori Javier Fiz Perez Flavia Maria Margaritelli) .

Nel volume il proposito è fornire un filo conduttore tra le parole business, economia, crisi, felicità, resilienza, Positive Psychology, life skills, creatività, formazione integrale, competenze trasversali, persona, collettività, territorio. 

Dirigenti, HR e Safety, studiosi, formatori, potranno approfondire, con schede illustrative, perché promuovere una cultura resiliente. 

Modelli di resilienza organizzativa, training long life condurranno il lettore a riflettere su: intelligenza emotiva e sociale, approcci strengths-based, attività Solution-focused, pratiche creative, Mindfulness, Musicoterapia integrata nei protocolli di A. Molino.

La Resilienza “Mode d’Emploi” affrontata da G. Bitelli, S. Dionisi, G. Muzzin, M. Saita Ravizza, descriverà azioni e strumenti per lo sviluppo dei fattori resilienti nella Persona.

Esperimenti di partecipazione condivisa, saranno, infine, descritti da G. Atzori, M. Fancello, L. Pirisi, per orientare la ricerca empirica su azioni resilienti territoriali.

Stress, Lavoro e Benessere nell'era dei Social Network

Il libro Pubblicato da FrancoAngeli nel 2016 è stato pensato per dirigenti, studiosi di HR management, di prevenzione e protezione, professionisti e studiosi di psicologia applicata ai contesti organizzativi, e indaga cosa significhi work life balance nell’era dei social media. Attraverso una ricerca sperimentale sulla percezione di tempo, stress e lavoro sondata su Twitter mediante listenig platform, si prospettano nuovi strumenti per le imprese e lo studio delle rappresentazioni sociali tramite l’analisi dei social networks.

Autori e curatori : Javier Fiz Perez e Flavia Maria Margaritelli 

Contributi di : Marco Di Lullo, Gabriele Giorgi, Davide Magini, Vincenzo Vasco

Il Welfare Aziendale

Il libro si sviluppa attorno alcune dimensioni del welfare aziendale che trovano una sintesi nel “benessere organizzativo”. Sono diverse le prospettive con cui può essere analizzata la sua multidimensionalità (giuridica, sociologica, filosofica, degli studi di strategia e di teoria dell’organizzazione). Gli Autori, senza trascurare i tratti salienti di queste visioni integrative, si focalizzano sulle prospettive della psicologia del lavoro. Il libro si qualifica per un approccio analitico rigoroso, attraverso l’utilizzo delle categorie e degli strumenti di lettura propri dello psicologo del lavoro, non esaurendosi tuttavia in una trattazione teorica degli argomenti sottoposti a riflessione, ma scrutando i fenomeni del reale organizzativo in un contesto complesso, sistemico, come quello aziendale.

Dallo stress lavoro correlato allo sviluppo della qualità

autori Francisco Javier Fiz PérezCorrado FalascoFlavia Maria Margaritelli

Please reload

RESILIENCE

relazione propedeutica al  20 ° Congresso Europeo di Psichiatria e Psicologia dal titolo

Resilience, communities and life skills:

The experiment of the resilience festival towards a model of integrated training, research and social innovation to combat the economic crisis

Please reload