Resiliendo ... si impara.

January 6, 2018

Oggi è il primo giorno della nascita di questo Blog. 

Resiliendo potrebbe essere il suo nome perché si occuperà di resilienza ma anche di stress, di eventi traumatici e molto altro ancora.. Insomma di tutto ciò che possa essere sviluppato e che a prima vista appare in salita .. come se si scalasse una montagna ma che spera di incontrare almeno il proprio altopiano. 

Tra crisi e rinascite continue, nel nostro fluire della vita, nei processi che la contraddistinguono, è molto difficile risalire a volte dalla scialuppa. 

Spesso percepiamo il nostro sentirsi soli, immersi in mille chat. 

La violenza verbale, non verbale che osserviamo intorno a noi nella società reale, compresi i social network, che sono sempre più reali e poco virtuali, richiede lo sviluppo,  in primo luogo, dello spirito critico. Non si può pensare per categorie duali, bianco e nero, giusto e sbagliato e navigare sempre e solo in superficie. 
Bisogna andare in fondo alle cose, toccarle, sentirle, quasi odorarle, viverle e riflettere per desiderare il mondo che vogliamo...e così pure nel confronto con l'altro essere umano.  

Il tema della resilienza è, in fondo, il tema di come vogliamo affrontare veramente la nostra vita quando ci troviamo di fronte ad una malattia, ad una separazione, ad un divorzio, ad un lutto, ad una perdita del lavoro, ad una povertà economica, alla solitudine nostra. 

La cultura potrà salvarci e farci comprendere che possiamo essere imperfetti ?

Non lo sappiamo perché vivere l'attimo presente è il nostro riscatto dalla superficie e possiamo solo provare a camminare in una direzione senza meta certa.

Si parla tanto di scopi da raggiungere. Ecco .. lasciamo via i goal e ricominciamo a parlare di intenzioni. 

Il viaggio è appena iniziato. Il nostro Blog , all'interno del sito, si occuperà di alcuni temi che sono più vicini allo spirito che anima il nostro Osservatorio Salute e Sicurezza e proveremo a raccontarci, commentando una notizia che ci colpisce, una storia che ci appassiona, una riflessione che ci interessa, un'osservazione che possa fluire libera nella narrazione della vita che vogliamo. 

Resiliendo.. si impara ..... insieme :)

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Dal pensiero-corpo al corpo – pensiero: il potere traumatizzante delle relazioni e la musicoterapia come strumento di benessere personale.

August 18, 2019

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Seguici