Ultime news su "Cibo e Società"

Tra le opportunità di studio e di ricerca risulta di interesse sapere che  OSSERVATORIO SALUTE e SICUREZZA durante il mese di Agosto  2019 ha rinsaldato la partnership con l’Associazione francese Loi 1901  Kaleidoscope-Cultures en Jeu.

 

L’associazione francese, presieduta dalla dottoressa Sonia Dionisi, ha da più di 16 anni l’obiettivo di diffondere la lingua e la cultura dei paesi d’origine, organizzando non solo corsi di lingua e di disegno ma anche laboratori di cucina per bambini e adulti che uniscono tradizione e innovazione.

Cio’ crea nessi interessanti tra la memoria e  la tradizione svolgendo una funzione importante di sviluppo della resilienza nelle comunità locali, favorendo il dialogo e l’integrazione  tra le culture.

 

Recente esempio di questa attività è l’organizzazione e la realizzazione insieme all’ associazione WWA ( World Women Art), dell’esposizione artistica: “La Joie dans le Partage” , per una raccolta fondi in favore di S.O.S. Village d’Enfant di Carros.

 

Kaléidoscope-Cultures en Jeu in questa occasione ha creato dei laboratori artistici e culinari per lavorare con i bambini della struttura di Carros,  sul tema del reciclo e della pasta fatta in casa.

 

Ambiente e tradizione due ambiti molto sentiti e su cui l’educazione e la diffusione alle nuove generazioni deve essere continua e sistematica.

L’esperienza formativa sull’apprendimento delle tecniche della pasta fatta in casa e sulla convivialità che scaturisce nella preparazione e nella condivisione di un pasto preparato da bambini tra i 7 e i 14 anni, sono stati dei punti forti del laboratorio.

Il contesto sociale in cui sono state svolte queste attività ha messo l’accento sulla volontà di lavorare sui temi dell’ascolto, dell’accoglienza e della resilienza, valori importanti che anche con la cucina e il cibo si possono mettere in risalto.

   

OSSERVATORIO SALUTE E SICUREZZA ad Agosto 2019 ha così stipulato un accordo di partnership per valutare nuovi progetti di studio, di ricerca ed interventi con KALEIDOSCOPE e tesi a cogliere le variabili emotive e sociali che possono rendere resilienti le comunità locali.  

Le due associazioni si propongono per il 2020, a fronte di temi sviluppabili di sicura attrazione per futuri investitori, di proporre un ulteriore avanzamento del progetto “Cibo e Società”, ricerca applicata già realizzata per la VIII edizione del festival di Cerealia del 2018, condividendo ulteriormente la conoscenza dei dati, il cui report, per chi volesse approfondire, è disponibile anche in allegato in questa newsletter Fidaf .

Ulteriori riferimenti al seguente link 

http://www.fidaf.it/index.php/comunicato-osservatorio-salute-e-sicurezza-in-partnership-con-kaleidoscope-cultures-en-jeu/

 

 

 

 

Ricerca su "Cibo e Società"

Nell'ambito della VIII° Edizione del Festival Internazionale di Cerealia ( Maggio /Giugno 2018) è stata avviata una ricerca dal titolo " Cibo e Società" a cura di Osservatorio Salute e Sicurezza (consulenti senior: Flavia Margaritelli e Sonia Dionisi) condotta fino a Dicembre 2018. 

I risultati dei dati sono stati resi visibili il  26 Febbraio 2019 in occasione della presentazione pubblica con l'Evento "Cibo e Società, Conferme e sorprese legate al cibo"  presso INSOR. 

I dati qualitativi emersi sono stati illustrati in una cornice aperta al dialogo tra i presenti, favorendo l’emersione dei fattori sociali alla base del processo di recupero delle identità collettive locali.

Le informazioni, raccolte attraverso questionari anonimi compilati nelle tre regioni principali coinvolte nel Festival Cerealia (Lombardia, Lazio, Sicilia), aventi come focus dell'indagine quattro macro-variabili - la Percezione, Trasmissione Identità-Ricordo, Comunicazione e Valutazione di Cerealia - sono state illustrate al pubblico in un'ottica pragmatica tesa a stimolare la diffusione di buone pratiche per lo sviluppo della “Filiera dei cereali, della dieta mediterranea e delle culture del Mediterraneo”.

Per i Risultati della ricerca clicca qui di seguito per leggere il REPORT dello STUDIO. 

Per visitare il sito di Cerealia clicca qui 

http://www.cerealialudi.org/cerealia-il-festival/cerealia-festival-archivio-storico/cerealia-festival-2018/

pagina Eventi Culturali 

Ricerca "Resilience communities & life skills"

August 06, 2017

Progetto di Ricerca sulla Resilienza  

sulla base del case study condotto da ProPositivo sul Territorio di Macomer.  

Team scientifico:

Luca Pirisi  ProPositivo.

Flavia Margaritelli Pres. Ass. Osservatorio Salute e Sicurezza

Sonia Dionisi (Psicologa), nel Comitato Scientifico Associazione 

Silvia Ventroni per ProPositivo 

 

Il 7 Agosto 2017  

il Presidente dell'Associazione

Osservatorio Salute e Sicurezza Flavia Margaritelli ha presentato la relazione propedeutica al  20 ° Congresso Europeo di Psichiatria e Psicologia dal titolo

Resilience, communities and life skills:

The experiment of the resilience festival towards a model of integrated training, research and social innovation to combat the economic crisis

IL REPORT DELLO STUDIO EFFETTUATO E' VISIONABILE IN DUE DOCUMENTI DIGITALI INTERAMENTE SCARICABILI IN FORMATO PDF CLICCANDO SUL PRIMO E SECONDO REPORT. 

 

PRIMO REPORT 

SECONDO REPORT 

Please reload