“Non puoi fermare le onde ma puoi imparare a cavalcarle” Joseph Goldstein

E’ emozione l’attrazione avvertita verso il mare o un paesaggio naturale che ci piace? Parrebbe di sì e appena tale immagine vivida scompare alla vista la personale reazione emotiva si attenua.

Ric...

In questi giorni sto riflettendo su un incontro, dal titolo Scoprire il rosso, che feci a fine Febbraio a Roma in tempi covid19 ma non ancora da lockdown.

Ricordo chi, venendo presso la Galleria d’arte Aedes, si fece guidare da me in un percorso psicologico, fatto di mu...

April 13, 2020

Come Associazione Osservatorio Salute e Sicurezza, siamo vicini a tante persone in questo momento di difficoltà, vicini a persone che sono decedute ed ai loro parenti, alle persone che soffrono ed ai loro cari, al personale sanitario tutto (medici, infermieri, tecnici,...

April 6, 2020

Ho scelto di dare a questo mio intervento un'impostazione diversa - avrei potuto parlare della condizione della donna nella Chiesa e nel mondo secondo la visione cattolica, richiamando "Il genio delle donne" (Giovanni Paolo II) o quanto sta facendo papa Francesco in pr...

April 3, 2020

In questo periodo di quarantena obbligata per fermare il contagio da Coronavirus, le case sono  diventate ancor di più luogo e spazio nei quali si svolge la nostra vita e si esprimono i nostri  vissuti.

Per le persone single è un'ottima occasione per ri-scoprire e...

March 30, 2020

Quando avevo 16 anni, un giorno, vidi per caso una ricetrasmittente, era la banda cittadina o baracchino, rimasi affascinato da questo strumento, si potevano sentire le persone da molto lontano.

Dopo poco tempo venni a conoscenza che esistevano dei gruppi di radio amato...

March 21, 2020

In questa  situazione di emergenza sanitaria generale legata a un nemico invisibile e potenzialmente mortale, stretti e costretti a un’inedita restrizione della libertà, esposti all'imprevedibilità, inevitabilmente cambia il nostro modo di formulare pensieri, di sentir...

March 17, 2020

In questi giorni dedicati al #covid19 sarebbe bello andare a dormire e risvegliarsi come se tutto fosse stato soltanto un brutto sogno.

Siamo tutti messi a dura prova su cosa fare, cosa non fare, quali regole seguire, in che modo, perché, quando, per quali motivi.

Manten...

March 12, 2020

Il mondo degli affetti e dell' amore all'epoca del Coronavirus

In questi giorni di sospensione delle attività scolastiche anche io ho un figlio (19 anni), ultimo anno di liceo scientifico, che è a casa.
Giustamente e responsabilmente preoccupato per la diffusione del vi...

August 18, 2019

La parola trauma  nel linguaggio comune si associa spesso ad un evento straordinario, al punto tale che la mancanza di rispetto o il subire umiliazioni rischiano di apparire, se non si è coinvolti in prima persona, meno importanti e “non traumatizzanti”.

In qualche modo...

Please reload

Post in evidenza

LE EMOZIONI ATTRATTIVE VERSO IL MARE COSA SONO?

June 4, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

April 13, 2020