A casa stiamo sCOPPIAndo Uno sguardo nelle case delle coppie infelici
In questo periodo di quarantena obbligata per fermare il contagio da Coronavirus, le case sono diventate ancor di più luogo e spazio nei quali si svolge la nostra vita e si esprimono i nostri vissuti.
Per le persone single è un'ottima occasione per ri-scoprire e stare con se stessi. Per le persone in coppia che vivono nella stessa casa, molte volte, si sta rivelando un periodo complicato per la relazione con il partner, e per alcune di esse, è vera e propria crisi; molti apparenti equilibri stanno saltando.
Restando a casa 24 ore su 24 per un non ancora definito numero di giorni, abbiamo dovuto reinventare abitudini, tempi, spazi fisici, confini, bisogni, necessità, ruoli, interessi e soddisfazioni, sia a livello personale che e soprattutto a livello di coppia.
Stando tanto tempo a casa insieme, le coppie con problemi di fondo nella relazione in questo reinventare e reinventarsi devono fare i conti con il “noi” che rappresentano e che sono; si sono scoperti essere un Noi infelice e un Io confuso e disorientato nel prendere consapevolezza di ciò.
Le coppie che fino a un mese fa o poco più sopravvivevano con tecniche e “trucchi” quali: distanza, lavoro, passatempi fuori casa, amicizie (e amante), se non possiedono risorse interne per alimentare il Noi, non possono far altro che “SCOPPIAre” e arrendersi all'evidenza di un amore che non ha saputo crescere e trasformarsi o che non è mai stato tale.
Il poeta libanese Khail Gibran scrive: “Il vero amore non è né fisico, né romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà”.
Forse nelle coppie infelici, ora costrette a stare in casa, tutto quello che succede all'interno di essa sta insegnando loro proprio il non essere stati capaci o in grado di accettare tutto ciò che è, è stato, sarà e soprattutto non sarà.
Dott.ssa Annalisa La Rocca, psicologo clinico, consulente in sessuologia e sessualità
Se hai bisogno di aiuto scrivi a psicodom@osservatoriosalutesicurezza.it
Consulta la pagina Psicologo Domiciliare
per avere informazioni su come attivare il servizio dello Psicologo a Casa Tua oppure da Casa tua con lo sportello on line.
Seguici sempre anche sulla pagina Facebook dedicata
@psicologodomiciliare per restare ancora più aggiornato.